Un contest di illustrazioni su «Il Signore degli Anelli»: ecco come partecipare

Una sfida a colpi di like (e non soltanto) dedicata a disegnatori e disegnatrici, giovani e meno giovani. Si chiama «Il Signore degli Anelli di piturâ» ed è il contest gratuito di disegno proposto da Aulùs, aperto a partecipanti di ogni età, provenienti non soltanto dal Friuli, ma da tutta Italia.

Il tema è ispirato a “Il Signore degli Anelli”, il capolavoro di J.R.R. Tolkien, da cui sono state tratte numerose trasposizioni cinematografiche (tra cui la trilogia di Peter Jackson, che Aulùs sta doppiando in friulano) e la recente serie TV Gli Anelli del Potere, su Amazon Prime.

Il contest è realizzato con il patrocinio di ARLeF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana) e con il supporto della Società Tolkieniana Italiana e della Libreria «Tarantola» di Udine.

Per tutti i dettagli è necessario consultare il regolamento del concorso. Ai partecipanti è chiesto anche di compilare un modulo di iscrizione.

🔽 Regolamento del contest (PDF)

🔽 Modulo di iscrizione (PDF)

Aggiornamento: a differenza di quanto riportato nel regolamento, la consegna degli elaborati è prorogata a domenica 20 novembre 2022. Le votazioni on-line, quindi, si svolgeranno da lunedì 21 a domenica 27 novembre 2022.

Nota: il regolamento (art. 12) e il modulo di iscrizione sono stati modificati il 18 ottobre 2022.

Selene Graffi, Aulë, 2021

Come funziona il contest di disegno?

Sintetizzando il regolamento, ai partecipanti viene chiesto di realizzare una loro interpretazione grafica di qualche episodio, personaggio, scena de “Il Signore degli Anelli”. Ci si può ispirare al libro di Tolkien, oppure alla trilogia cinematografica di Peter Jackson o alla serie TV “Gli Anelli del Potere”. Per realizzare le illustrazioni – e inviarle ad Aulùs APS – c’è tempo da venerdì 14 ottobre a domenica 20 novembre 2022.

Successivamente tutte le illustrazioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram “Il Signôr dai Anei”, per dare il via alla sfida a colpi di like: chi otterrà più like entro il 20 novembre avrà vinto la sfida. O meglio: una parte di essa. Ci sarà, infatti, un ulteriore premio decretato da una giuria, definita da Aulùs APS.

Cosa si vince?

Libri e buoni libri, prodotti gastronomici friulani e la sfiziosa chiavetta USB “Aulùs” (con una piacevole sorpresa al suo interno), oltre a un curioso oggetto d’artigianato legato a “Il Signore degli Anelli” di Tolkien. Tutto questo distribuito in ben quattro premi. I partecipanti, che in base alla loro provenienza saranno divisi nelle due categorie “Friuli” e “Italia”, potranno portare a casa due premi per i vincitori del contest on-line (rispettivamente per le categorie “Friuli” e “Italia”) e altri due stabiliti dalla giuria per le medesime categorie.

E le illustrazioni?

Anche chi non vince potrà vedere il proprio disegno pubblicato su «Contee furlane» o sui profili social Il Signôr dai Anei, o ancora su qualche altro gadget o pubblicazione di Aulùs APS. Al termine del contest (e indipendentemente dai risultati), le illustrazioni saranno infatti utilizzabili liberamente dall’associazione Aulùs, previa citazione dell’autore.

Foto di apertura: Ludovica Molinaro, La compagnia di Aulùs, 2021