Seconda edizione del contest di illustrazioni su «Il Signore degli Anelli»: ecco come partecipare

Dopo il successo della prima edizione, l’associazione Aulùs ha deciso di riproporre il contest gratuito di disegno «Il Signore degli Anelli di piturâ»:  come l’anno scorso il concorso è aperto a partecipanti di ogni età, provenienti dal Friuli e non solo.

Il tema di quest’anno, in vista del 70° dalla pubblicazione de “Il Signore degli Anelli” che cade nel 2024, è “Paesaggi della Terra di Mezzo”: dalla Contea a Minas Tirith, da Mordor a Bosco Atro, con tutto ciò che c’è in mezzo, edifici e abitanti.

Per tutti i dettagli è necessario consultare il regolamento del concorso. Ai partecipanti è chiesto anche di compilare un modulo di iscrizione.

Il concorso è realizzato grazie al supporto della Società Tolkieniana Italiana e della libreria “La Tarantola” di Udine.

🔽 Regolamento del contest (PDF)

🔽 Modulo di iscrizione (PDF)

Come funziona il contest di disegno?

Sintetizzando il regolamento, ai partecipanti viene chiesto di realizzare una loro interpretazione grafica di qualche paesaggio, ambientazione, centro abitato della Terra di Mezzo. Ci si può ovviamente ispirare al libro di Tolkien, ma anche alla trilogia cinematografica di Peter Jackson o alla serie TV “Gli Anelli del Potere”. Per realizzare le illustrazioni – e inviarle ad Aulùs APS – c’è tempo da mercoledì 4 ottobre a venerdì 10 novembre 2023.

Successivamente tutte le illustrazioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram “Il Signôr dai Anei”, per dare il via alla sfida a colpi di like: accanto ai voti della giuria, infatti, ci sarà il voto “del popolo” (che in caso di pareggio sarà preponderante). Per le votazioni ci sarà tempo dal 10 al 19 novembre.

Cosa si vince?

Libri e buoni libri, prodotti gastronomici friulani e la sfiziosa chiavetta USB “Aulùs” (con una piacevole sorpresa al suo interno). Tutto questo distribuito in due diversi premi. Le categorie, infatti, saranno “Friuli” e “Italia”, in base alla provenienza degli artisti.

E le illustrazioni?

Anche chi non vince potrà vedere il proprio disegno pubblicato su «Contee furlane» o sui profili social Il Signôr dai Anei, o ancora su qualche altro gadget o pubblicazione di Aulùs APS tra cui la seconda edizione del “Lunari Tolkienian Furlan”. Al termine del contest (e indipendentemente dai risultati), le illustrazioni saranno infatti utilizzabili liberamente dall’associazione Aulùs, previa citazione dell’autore.

Altri articoli

it_IT