Festa della Patria del Friuli, a Pagnacco una sera con Tolkien

Nuovo appuntamento di conoscenza dell’opera letteraria di Tolkien, nell’anno in cui si ricorda il 50° anniversario della morte dell’autore – tra gli altri – de “Il Signore degli Anelli”. Appuntamento martedì 18 aprile, alle 20.30, nella biblioteca civica di Pagnacco, in via Zampis 3, a Plaino. Organizzata nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Patria del Friuli, la cui ricorrenza è stata lo scorso 3 aprile, la serata si svolgerà interamente in marilenghe, con ingresso libero fino all’esaurimento dei posti.

A proposito di friulano, oltre alle letture tratte dalle opere – talvolta poco conosciute – di Tolkien non mancherà una rassegna dei progetti che vedono i giovani di Aulùs protagonisti da diversi mesi per promuovere contemporaneamente le opere del professore di Oxford – che tanto amava le lingue – con la nostra lingua, quella friulana.

La serata svolta lo scorso 31 marzo a Tomba di Mereto.

Tra le varie letture, alla serata interverrà il presidente di Aulùs APS, Francesco Spizzamiglio, oltre ad alcuni soci. A moderare la serata sarà il giornalista Giovanni Lesa, direttore responsabile di Contee Furlane e collaboratore di Radio Spazio. Al termine della serata a tutti i partecipanti sarà donato un piccolo gadget friul-tolkieniano realizzato da Aulùs APS.

Sarà, infine, gettato uno sguardo ai prossimi progetti, legati in particolare al 50° anniversario della morte di John Ronald Reuel Tolkien (2 settembre 1973).

La serata è realizzata da Aulùs APS in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Pagnacco, con il supporto del progetto “Cultura Nuova” e con il contributo dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) in qualità di evento collaterale alla Festa della Patria del Friuli 2023.

🔽 Locandina della serata a Pagnacco (JPG)

Altri articoli


it_IT