I vincitori del contest “Il Signore degli Anelli di piturâ”

Al termine delle votazioni on-line, ossia alla mezzanotte di domenica 27 novembre, rendiamo noti i vincitori del contest “Il Signore degli Anelli di piturâ”.

Categoria “Friuli”

Tra i nove partecipanti, risultano vincitori:

• Premio social: Sara Chiavon di Tavagnacco (UD) con l’illustrazione “Un anello per due mondi”, che sommando i voti di Instagram e Facebook ha totalizzato ben 204 punti. Il premio consiste in un cesto di prodotti gastronomici friulani e alcuni gadgets di Aulùs APS, compresa la chiavetta Aulùs con il film “La Compagnia dell’Anello” doppiato in friulano.
  • Premio della giuria: Francesca Pegorer di San Vito al Tagliamento (PN) con l’illustrazione “Sulle tracce degli hobbit (il riposo del re)”. Questo premio consiste in un buono di 30 € da spendere nella libreria Tarantola Ubik di Udine, oltre ad alcuni gadgets di Aulùs APS (film compreso).
Francesca Pegorer, Sulle tracce degli hobbit (il riposo del re) – Vincitrice del premio della giuria, categoria “Friuli”
Sara Chiavon, Un anello per due mondi – Vincitrice del premio social, categoria “Friuli”

Categoria “Italia”

Sei i partecipanti al contest per la categoria “Italia”, provenienti da diverse regioni italiane. Risultano vincitori:

• Premio social: Nahuel Lo Stracco di Lecco, vincitore con l’illustrazione “Lord Sauron”. Ben 413 i punti ottenuti sommando le reazioni su Instagram e su Facebook. Questo premio consiste in alcuni libri “tolkieniani”, alcuni libri sul Friuli e un prodotto artigianale friulano dedicato a “Il Signore degli Anelli”, oltre ad alcuni gadget Aulùs APS.
  • Premio della giuria: Pasquale Brusco di Sant’Agapito (IS) con l’illustrazione “Fiamma di Anor”. Vince alcuni libri “tolkieniani”, qualche libro sul Friuli e gadget Aulùs APS.
Pasquale Brusco, Fiamma di Anor – Vincitore del premio della giuria, categoria “Italia”
Nahuel Lo Stracco, Lord Sauron – Vincitore del premio social, categoria “Italia”

Ringraziamenti

Al di là dei premi, un ringraziamento speciale va a tutti i quindici artisti partecipanti a questo contest: in ognuna delle illustrazioni traspare una sincera passione per l’opera di Tolkien, tanto da indurci a realizzare un calendario tolkieniano contenente la gran parte di questi splendidi lavori.

Ringraziamo la giuria, composta da: Paolo Paron (presidente onorario della Società Tolkieniana Italiana), Giovanni Lesa (Direttore responsabile di Contee Furlane), Manuel Scapinello (illustratore), Alessandra Valenti (ritrattista) ed Emanuele Paravano (vicepresidente dell’associazione Aulùs APS).

Ringraziamo anche l’ARLeF, Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, per il patrocinio concesso al contest, e la Società Tolkieniana Italiana per il supporto concesso alla stessa.

Grazie infine a tutte le realtà che hanno sostenuto materialmente i premi della sfida: la libreria Tarantola di Udine, la gastronomia “Di tutto un po’” di Katia Zuccato (Variano, UD), il caseificio “Della Savia” (Basiliano, UD), l’Azienda agricola Colli di Poianiz (Prepotto, UD).

Altri articoli

it_IT